Promozioni | |||
In Business è possibile definire delle promozioni, che si applicano a prezzi e sconti, come è stato sopra spiegato. Tuttavia a volte le promozioni commerciali non si esplicitano solamente in condizioni particolari di prezzi o sconti su singoli articoli, magari per certi quantitativi di acquisto. Le promozioni possono esplicitarsi in condizioni commerciali più favorevoli in presenza di acquisto contemporanei di diversi prodotti, oppure omaggi di altri prodotti o oggetti, quindi è impossibile determinare a priori le gestioni possibili in questo campo (la fantasia dei responsabili commerciali in materia di promozioni non ha limite). Tuttavia è possibile codificare in modo testuale le condizioni commerciali specifiche che vanno al di là dell'applicazione di sconti o prezzi di favore. A tal fine si possono attivare 4 tipi diversi di gestione delle promozioni settando le opzioni Abilita_Promozioni e Promozioni_come_Rel10:
NB: l'impostazione delle due opzioni precedenti debbono essere coerenti e non tutte le combinazioni sono ammesse, cioè sono ammesse le due combinazioni:
Esempio realizzabile sul database PROVA Creiamo per il nostro esempio una nuova promozione
e creiamo un articolo sul quale impostiamo un prezzo "classico"
e poi impostiamo un prezzo in promozione con il codice della promozione appena creata
facciamo la stessa cosa per gli sconti (Nota bene: non è obbligatorio fare anche questo punto, serve solo per far vedere che l'esempio si applica sia per sconti che per prezzi e ovviamente si procede nello stesso modo anche per le provvigioni)
riapriamo poi la promozione creata prima e nel dettaglio inseriamo l'articolo.
Caso 1: Abilita_Promozioni=0 e Promozioni_come_Rel10=-1 (configurazione di default) In questa casistica se inseriamo un documento, all'inserimento dell'articolo vengono rilevati sconti, prezzi e provvigioni e se per qualcuno di questi è presente una provvigione valida, ha precedenza (NB: non viene compilato il codice di promozione di riga).
Caso 2: Abilita_Promozioni=0 e Promozioni_come_Rel10=0 In questa configurazione il programma si comporta normalmente e rileva i prezzi, sconti e provvigioni "classici"
ma inserendo manualmente un codice promozione sulla riga se esistono prezzi, sconti e provvigioni validi per questa promozione, questi hanno precedenza e vengono inseriti sulla riga, altrimenti rimangono quelli "classici"
Caso 3: Abilita_Promozioni=-1 e Promozioni_come_Rel10=0 Questo caso permette all'inserimento dell'articolo di visualizzare una form che contiene le promozioni attualmente valide e di selezionarne una.
Selezionata la promozione le informazioni vengono riportate sulla riga del documento; se nella form si sceglie annulla, ovviamente non verrà rilevata alcuna promozione e la riga del documento riporterà le condizioni "classiche" di sconti, prezzi e provvigioni.
L'impostazione dei dati relativi alle promozioni (da visualizzare inserendo righe di impegni clienti o DDT o fatture emesse) la si attua utilizzando i programmi 'Promozioni articoli' (dal menu di Business 1.K.9) e, eventualmente a supporto, da 'Dettagli promozioni' (dal menu 1.K.N). Caso 4: Abilita_Promozioni=-2 e Promozioni_come_Rel10=0 Quest'ultimo caso, come il precedente, permette all'inserimento dell'articolo di visualizzare una form che contiene le promozioni attualmente valide e di selezionarne una con la differenza che, in caso di presenza di una sola ed unica promozione in vigore questa viene selezionata automaticamente: il prezzo in promozion ed il cod. promozione vengono riportati sulla riga del documento.
Si ricorda di porre particolare attenzione agli scenari in cui viene letto un prezzo specifico per promozione ma NON viene memorizzato il cod. promozione sulla riga e, contestualmente, si utilizza la funzione "Salva condizioni particolari" in Gestione ordini o Gestione documenti o quando si attiva l'opzione "SalvaCondizioniFinali". Per quel che riguarda la finestra "Salva condizioni particolari" il cod. promozione viene compilato esclusivamente quando sulla riga è presente. NOTA BENE: la gestione delle promozioni è attiva solo per il ciclo attivo (impegni clienti, ddt emessi), cioè per i rapporti con i clienti e non con i fornitori. |